Celebrità e vip, artisti e personaggi famosi e dello spettacolo, politici e persone di successo dal vivo od online, come YouTuber o più in generale gli Influencers, aspirano ad aumentare quotidianamente più la propria fama e visibilità, cercando e facendo volutamente occasioni per ottenerla o alimentarla.
All’interno di queste attività rientrano la gestione del successo personale e delle conseguenze psicologiche della fama, la soddisfazione delle aspettative dei fan e il rapporto con i media, la convivenza con i mutamenti psicologici derivanti dalla notorietà nel rapporto con se stessi, con gli altri e con il mondo, che spesso possono produrre inevitabilmente degli squilibri sul piano emotivo.
Possedere una scarsa consapevolezza dei meccanismi che stanno alla base o l’assenza di strumenti per la gestione di queste reazioni emotive inattese, può portare spesso a delle conseguenze sul piano emotivo non facilmente decifrabili e controllabili.
Personaggi famosi, celebrità, vip, artisti, imprenditori, sportivi, Influencers nel tentativo di gestire il successo e la fama, si ritrovano spesso a fare i conti con reazioni emotive destabilizzanti che possono manifestarsi con un eccessivo coinvolgimento nelle attività, per non avere il tempo di pensare, o al contrario con un totale distacco, per un senso di incapacità nell’affrontare la situazione.
In entrambi i casi l’obiettivo è quello di mantenere a tutti i costi lo status raggiunto lungo tutto il percorso personale che ha portato alla notorietà. Purtroppo però, come diceva Oscar Wilde, a volte con le migliori intenzioni, si ottengono gli effetti peggiori.
E’ a questo punto che la buona o cattiva gestione di questi eccessi, può determinare l’esito positivo o negativo della persona famosa e di successo.
Il programma di gestione strategica del successo può fornire nel breve tempo gli strumenti necessari per affrontare in maniera lucida le inevitabili reazioni che spesso derivano da ambienti che presentano un forte impatto emotivo, facilitando la gestione delle emozioni e delle situazioni che le scatenano.
Nello specifico il programma di gestione strategica del successo risulta efficace in situazioni di: